Dove vanno a finire i rifiuti differenziati? A questa ma anche a tante altre domande e curiosità relative alla raccolta differenziata vuole dare risposta il video “Sulle tracce dei rifiuti TG”, realizzato dagli studenti del Liceo Classico “Alighieri” di Ravenna.

Il progetto, nato all’interno di HeraLab (lo strumento di dialogo e partecipazione promosso da Hera che coinvolge vari portatori di interesse del territorio ravennate), è stato sviluppato e portato da 14 studenti, i quali affiancati da un tecnico dei servizi ambientali di Hera, hanno seguito e filmato per alcune ore una filiera di raccolta differenziata, dal ritiro del rifiuto alla sua destinazione all’impianto di riciclaggio. In seguito, presso uno studio di posa, su un set creato con materiali di scarto, sono state effettuate le riprese del TG. Protagonisti, nella parte di conduttori, alcuni studenti mandano in onda i video girati e, tra un servizio e l’altro, annunciano i risultati del recupero dei materiali della raccolta differenziata del Gruppo Hera nel 2014.

Il TG è stato presentato giovedì 26 novembre 2015 all’interno dell’istituto scolastico, alla presenza di Patrizia Ravagli, Preside del Liceo Classico “Alighieri”, Cecilia Natali, Area Manager Ravenna Hera, Alessandra Bagnara, componente di HeraLab Ravenna e tutor del progetto “Sulle Tracce dei Rifiuti TG” e degli studenti protagonisti.

Guarda il video