“Bologna green welcome” nasce dall’esigenza di rispondere ai bisogni di una città che ogni anno accoglie numerosi cittadini stranieri e studenti fuori sede. Il progetto, ideato all’interno di HeraLAB, ha permesso la realizzazione di due prodotti informativi che descrivono le modalità di raccolta differenziata specifiche per ciascun quartiere e che illustrano la corretta modalità di separazione e conferimento dei rifiuti domestici: l’obiettivo è quello di incrementare, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, i rifiuti raccolti in modo differenziato e di far conoscere ai nuovi arrivati in città, le attività che Hera svolge.
Il primo dépliant realizzato nella versione italiana e inglese, è stato inviato sia al Comune di Bologna per distribuirne delle copie presso gli uffici anagrafe e URP ai neo residenti, sia all’Università di Bologna per distribuirlo ai nuovi iscritti. È stato inoltre inserito nel welcome kit per gli studenti che si immatricoleranno o iscriveranno a nuovi corsi per l’anno accademico 2016-2017. Il secondo dépliant tradotto nella versione cinese mandarino e russo è stato consegnato alla Direzione Servizi Ambientali di Hera che, in collaborazione con il Comune di Bologna, sta provvedendo a distribuirlo alle utenze target (negozianti e operatori economici dei quartieri a più alta densità straniera).
Infine la App «Il Rifiutologo» è stata implementata a luglio 2016 con l’introduzione della localizzazione delle isole interrate e il calendario della raccolta porta a porta nel centro di Bologna.