Qual è il rifiuto organico e come si ottiene il compost? Perché è fondamentale separare e conferire correttamente i rifiuti? Come si ottiene compost di alta qualità?
Sono questi i temi che mira a sviluppare ed approfondire il video-concorso “Per fare un albero…”. Nato da una idea di HeraLAB ed inserito nella variegata offerta formativa 2016/2017del Gruppo Hera per le scuole, “la Grande Macchina del Mondo”, il concorso mira a incentivare comportamenti utili per realizzare, ogni giorno, una raccolta differenziata eccellente, e informare sull’ importanza della sua raccolta corretta per poter ottenere compost di alta qualità.
Rivolto a tutte le classi delle scuole secondare di 1° grado della provincia di Rimini, in cui Hera gestisce il servizio di Igiene Ambientale, il video che dovrà avere una lunghezza massima tra i 2 e i 3 minuti, dovrà dimostrare l’importanza di separare correttamente i rifiuti, con particolare riferimento al rifiuto organico.
I lavori, che saranno caricati sul sito istituzionale dell’iniziativa http://perfareunalbero.gruppohera.it, potranno essere votati dal pubblico online a partire dal 10 aprile fino al 30 aprile 2017 e determineranno i tre vincitori a cui saranno regalati dei buoni acquisti da destinare in materiale utile alle classi.