L’Associazione CucciolO – Associazione in Bologna dei Genitori dei bambini nati pretermine Onlus è stata fondata a Bologna il 30 giugno 1995 ad opera di alcuni genitori di bimbi nati prematuramente.

Mission dell’Associazione è il supporto dei genitori dei bambini nati pretermine e dei ricoverati nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia del Policlinico Sant’Orsola. Fornire la massima e sollecita assistenza di carattere morale, materiale e psicologico ai genitori dei neonati ricoverati, attraverso l’opera di volontariato e la presenza volontaria e gratuita dei propri associati.

Quindi l’Associazione si occupa di assistenza al neonato tramite progetti volti a sostenere l’innovazione tecnologica dei reparti di TIN e Neonatologia dell’Ospedale Sant’Orsola, dà supporto psicologico e materiale alle famiglie che subiscono la prematurità dei propri figli, promuove progetti di formazione e ricerca mirati a mantenere un elevato livello di aggiornamento tecnico-professionale del personale sanitario e a supportare l’attività di ricerca scientifica.

Tra i progetti dell’Associazione si menzionano: Banca del Latte Umano Donato che consiste nella donazione del latte, alimento indispensabile per la sopravvivenza del bambino prematuro che non può nutrirsi di latte artificiale, da parte delle mamme che ne hanno in esubero; Coccolandia che riguarda la comunità di persone volontarie iscritte al Cucciolo che offrono il proprio tempo per coccolare i neonati bisognosi di cure materne che momentaneamente non possono riceverle.

IL PROGETTO FINANZIATO DA HERLAB

Il contributo ricevuto da HeraLAB ha partecipato all’acquisto di strumentazioni tecnologicamente all’avanguardia, come HeRo duet (Heart Rate Observation System) un particolare macchinario dotato di un sistema di analisi non invasivo della variabilità cardiaca di due neonati contemporaneamente in grado di elaborare in tempo reale un nuovo segnale vitale che indica il rischio di sviluppare infezioni prima che si verifichino.